Si inaugura la nuova iniziativa Partiamo Insieme? che si pone lo scopo di creare un momento di aggregazione tra tutti i nostri Soci e Simpatizzanti.
Il prossimo 31 Gennaio Aosta sarà la prima meta, dove si visiterà la millenaria Fiera di Sant’Orso o si potrà passare alcune ore sulle piste da sci del vicino comprensorio Aosta Pila facilmente raggiungibili con l’omonima funivia la cui stazione a valle dista solo pochi minuti da Piazza Chanoux, cuore del capoluogo valdostano.
La Fiera di Sant’Orso si svolge ogni anno il 30 e 31 gennaio quando artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro lungo le vie del centro di Aosta. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. Ora è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana. In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del drap (stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno), merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti… La fiera di Sant’Orso è anche musica e folklore e l’occasione per degustare vini e prodotti tipici della Valle d’Aosta.
Riportiamo di seguito il programma della giornata e tutte le indicazioni necessarie per prenderne parte con l’auspicio che possa essere occasione di trascorrere alcune ore in allegria e spensieratezza.
Programma:
ore 06,30: Partenza da Torriglia (Piazza Piaggio)
ore 07,00: Partenza da Genova Staglieno (capolinea bus linea 34)
Arrivo in mattinata ad Aosta e tempo a disposizione per visitare la Fiera
Nel pomeriggio partenza per Genova e Torriglia
ore 19,30 ca. Arrivo a Genova
ore 20,00 ca. Arrivo a Torriglia
€25,00 (Soci Pro Loco e Ragazzi fino a 18 anni non compiuti), €30,00 (Accompagnatori)
La quota comprende:
Viaggio in Pullman G.T.
Assistenza in loco di un rappresentante della Pro Loco Torriglia
La quota non comprende:
Pranzo, bevande, eventuali ingressi e mance
Condizioni:
L’iniziativa è riservata ai Soci Pro Loco e loro accompagnatori.
Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di almeno 25 persone paganti. Qualora non si raggiungesse il minimo dei partecipanti verrà rimborsata interamente la quota versata.
L’iscrizione al viaggio si concretizza con il pagamento della quota di partecipazione da effettuarsi entro giovedì 21 gennaio 2016. In caso di annullamento da parte del partecipante verrà rimborsata la quota al netto delle spese organizzative.
Per informazioni e prenotazioni:
inviare una e-mail a torriglia.proloco@gmail.com