Armonie Sacre Percorrendo Le Terre di Liguria

organoLa diciottesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si apre domani 29 luglio e proseguirà fino al prossimo 3 settembre. La rassegna non solo è occasione per ascoltare musica organistica interpretata da giovani artisti e protagonisti della scena concertistica internazionale ma invita a scoprire chiese, basiliche e oratori che conservano organi di altissimo pregio.

Lunedì 8 Agosto 2016 alle ore 21,15, il Festival arriva anche a Torriglia con il concerto dell’Organista Gaetano Magarelli che si terrà presso la chiesa parrocchiale.

Di seguito una brave biografia dell’artista tratta dal sito http://www.cappellamusicalecorradiana.it/Organista.html

Gaetano Magarelli nato a Molfetta, è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo, presso i Conservatori di Bari, Campobasso e Monopoli (Ba) con i Maestri Maria L. Tutalo, Francesco Di Lernia e Marco Bisceglie. In qualità di allievo effettivo ha partecipato ad alcuni corsi di perfezionamento organistico in Italia e all’estero. Ha studiato Organo presso la Facoltà di Musica dell’Accademia delle Arti di Utrecht (Olanda) nella classe di Bernard Winsemius. Nel 2002 ha vinto il primo premio (ex æquo) al primo concorso organistico internazionale “Francesco d’Onofrio” (Carunchio, Chieti).In collaborazione con il prof. Giovanni Antonio del Vescovo ha pubblicato alcuni saggi sull’arte organaria della scuola napoletana, dedicandosi anche all’analisi dei codici liturgici notati degli archivi pugliesi. Ha collaborato con la FE.N.I.A.R.CO., in qualità di organista e continuista, per le tournée estive ed invernali del “Coro Giovanile Italiano” diretto da Filippo M. Bressan (2004, 2006) e da Nicola Conci (2005). Svolge la sua attività concertistica (da solista e con ensemble vocali e strumentali) per varie rassegne e festival. Ha al suo attivo alcune incisioni discografiche (Bottega Discantica, Digressione Music, Fe.N.I.A.R.Co.) tra cui, in collaborazione con Francesco Di Lernia, il CD editato da “La Bottega Discantica” intitolato Organi Storici della Puglia per la valorizzazione del repertorio organistico di scuola napoletana e del patrimonio storico dell’organaria pugliese.Dal 2007 è Organista e Maestro di Cappella della Cattedrale di Molfetta, nonché membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra (settore Organi Storici).

fake uhr